lunedì 10 dicembre 2007

Ci sono operai e operai


thyssen acciai speciali terni. ci passi davanti e ti chiedi:come cazzo fai a lavorarci. eppure la mia città è nata su quelle acciaierie,erano migliaia negli anni 60 e con l'indotto tutta una intera città ci campava. gli operai facevano i turni e fuori turno lavoravano in nero come piccoli artigiani,perchè in realtà il lavoro fisso della fabbrica era un ripiego e non la loro vera occupazione. così per muratori,elettricisti,idraulici,falegnami,fabbri,pastori,contadini. dalle mie finestre,di notte,vedo la torre alta che sovrasta la fabbrica e una nube rossa che aleggia nella zona. i bagliori rossastri rendono il cielo di terni quasi spettrale,il rumore sordo rimbomba nella conca ternana. e la puzza:quando si arriva nella conca si avverte questo odore acido,dovuto anche alle industrie chimiche tutte poste - in maniera moooolto intelligente - nella conca,quindi senza un vero ricambio di aria. ex montedison,industrie chimiche,di vernici, l'alcantara (la fabbrica di quel bel tessuto morbidoso antimacchia) fino alla novamont che produce la controversa bioplastica dal mais:oltre alle acciaierie,sono tutte in una conca. ma vi rendete conto? sapete quante morti x tumore ci sono a terni? più della media nazionale,ovviamente. ma non è questo che volevo denunciare:volevo parlare degli operai di terni. nessuno qui ha manifestato,solo lo sciopero è stato fatto. campello sul clitunno e i 4 operai morti nella raffineria di olio è a 40km,ma anche lì si è sopportato tutto senza fare nulla. nessuno si muove. in questa regione c'è il menefreghismo più totale verso le emergenze sociali.i sindacati sono così collusi che non servono a nulla, e io l'ho toccato con mano. i controlli delle usl fanno ridere, e io l'ho visto con i miei occhi. ma è soprattutto questa mancanza totale di ribellione anche controproducente che è inaccettabile. sembriamo un paese mafioso:secondo me,l'umbria lo è in pieno. e mi spiace pensare agli operai di torino che verranno qui a lavorare,perchè secondo me non troveranno un reale miglioramento anche se la vita in una piccola città è + semplice.
gli operai sono una classe sociale oramai destinata all'estinzione:salviamoli.

Nessun commento: